Il gerbillo è un mammifero che appartiene all'ordine dei (roditori) ed alla famiglia dei Cricetidae . Il suo nome latino è unguiculatus  Meriones .

molte specie di gerbilli sono trovate, nelle zone aride, sterili e sabbiose della steppa In Asia ed in Africa, In Nord Africa, in Russia, in Iran, Turchia, Sri Lanka, India, Nord Cina e Mongolia. Il Gerbillo mongolo, tra tutte le specie di gerbilli, è il più adatto come animale domestico.

La steppa mongola, in cui il gerbillo mongolo vive, è un biotopo con caratteristiche dure e estreme.
Dato che non molti animali possono vivere in tali circostanze, il gerbillo non ha molti nemici naturali. Per sfuggire ai nemici, quali gli uccelli da preda, il gerbillo può saltare molto bene. Queste possibilità di salto, sono un risultato delle zampette posteriori molto forti.

I Gerbilli sono degli ottimi scavatori e costruiscono delle immense gallerie sotterranee nelle queli ricavano “il bagno la dispensa ecc”

Nel 1935,sono stati catturati circa quaranta gerbilli ad est della Mongolia ed in Manciuria. Questi animali sono gli antenati della maggior parte dei gerbilli che ora vivono come animali domestici.
Circa 20 anni dopo che questi 40 gerbilli furono importati negli Stati Uniti come animali da laboratorio se ne iniziò l’allevamento come animali da compagnia.

Il comportamento del gerbillo e il suo aspetto simpatico lo un ottimo animale domestico. Il gerbillo è molto intelligente. Ecco perché il gerbillo è un animale domestico divertente ed affascinante, particolarmente per coloro che possono dedicare all'animale tempo ed attenzioni.